Azienda agricola multifunzionale, finalizzata alla produzione di beni e servizi.
 

Chi Siamo

La fattoria didattica “Masseria Passarelli” si sviluppa su superfici articolate geograficamente, coltivate rispettivamente in parte a uliveto, in parte ad agrumeto, in parte a vigneto e in parte a ortaggi.
Contornata dalla catena del Pollino, insita nella Valle cupa della Conca del Re, in pieno Parco Naturale del Pollino la fattoria è ubicata al nord della Calabria, al confine con la Basilicata e la Puglia, immersa in un’area a speciale vocazione naturalistica di forte impatto emozionale, nella collina di Castrovillari a 450 m circa slm.
L'azienda agricola è stata fatta rivivere grazie a uno dei diretti discendenti dell’antica famiglia PASSARELLI, la quale all'inizio del nel XIX secolo decise di stabilirsi (per come si evince dai mappali dell’IGM) proprio in adiacenza all’attuale insediamento, con il proprio bestiame.
Le testimonianze dei primi insediamenti della vecchia Masseria Passarelli sono quelli rupestri, oggi rinvenibili sotto forma di resti, sicuramente esempio di villaggio integrato.
Oggi le funzioni e le destinazioni d’uso delle aree e dei fabbricati svolgono ruoli differenti, organizzati proprio nell’ottica di ricalcare il concetto di agricoltura multifunzionale, al fine di offrire ai visitatori:
     - Alloggi in logica di solo B&B;
    - Possibilità di consumare pasti con piatti tipici e prodotti dell’azienda agricola, derivanti dalla
      pura tradizione contadina, assolutamente naturali e bio;
    - Godere di vari tipi di attività all’area aperta, quali nuoto (in piscina attigua), passeggiate all'aria
       aperta, escursioni, gite, giochi, birdwatching, visite guidate alle piante, alle erbe officinali e
       spontanee, nonchè alle bellezze naturalistiche e al territorio.

 
Azienda agricola "Masseria Passarelli" - Via Serra delle Ciavole, snc - 87012 - Castrovillari (CS) - p. iva 01761470788
  Site Map